Condividi su:

La Svizzera è caratterizzata dal suo paesaggio, dalla sua ricchezza e varietà, esso riveste un ruolo centrale per la qualità della vita ed importantissimo per il turismo. Per tenere sotto controllo stato e cambiamenti del paesaggio l’Ufficio federale per l’ambiente (UFAM) e l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL) lavorano assieme al programma di monitoraggio, avviato nel 2007, “Rete d’osservazione per il paesaggio svizzero” (LABES) ed hanno pubblicato, il 1 giugno 2017, il rapporto “Wandel der Landschaft”.

Il rapporto rivela che il paesaggio svizzero continua a perdere qualità anche se alcune delle misure messe in atto hanno dato buoni risultati come nel caso della rivitalizzazione dei corsi d’acqua.

Oltre che lo stato di salute del paesaggio il programma rileva anche la percezione che la popolazione ha dell’ambiente che la circonda e così si nota che le persone apprezzano il paesaggio del luogo in cui vivono e che, laddove il paesaggio è protetto, c’è un maggiore apprezzamento della qualità dello stesso; inoltre la percezione della qualità dell’ambiente in cui si vive corrisponde allo stato del paesaggio: un paesaggio rurale o alpino è sentito come più bello dai suoi abitanti rispetto agli agglomerati o alle periferie urbane cresciuti troppo rapidamente.

In conclusione, dal rapporto emerge che, necessitano ulteriori sforzi ad parte della Confederazione, ad ogni livello, per mantenere e migliorare la qualità paesaggistica.