Questa edizione 2017 del Montreux Jazz Festival, che si svolge nella cittadina lacustre dal 30 giugno al 15 luglio, vede, tra le altre cose, arricchirsi la collezione di bronzi raffiguranti grandi interpreti della musica.

Inaugurata, domenica 2 luglio, in occasione del ricevimento in onore del 51 Montreux Jazz Festival, la statua dedicata al fondatore del Festival, Claude Nobs, deceduto nel 2013 e direttore dell’appuntamento musicale internazionale per quasi 50 anni.

La statua, frutto di una iniziativa della Fondazione del Festival del Jazz di Montreux e della Fondazione Claude Nobs è stata realizzata dallo scultore svizzero Andreas Altmann; è stata offerta al Comune di Montreux dal suo autore e verrà installata nel giardino del Fairmont Le Montreux Palace accanto alle statue di altri grandi artisti.

Il manifesto di questa 51esima edizione, che si svolge dal 30 giugno al 15 luglio, è stato realizzato dall’illustratrice francese Malika Favre che ha voluto rappresentare il Festival con delle figure femminili danzanti “libere, forti, sensuali”; tra le linee eleganti tracciate dai corpi delle ballerine l’autrice ha nascosto degli strumenti musicali tipici della tradizione della musica jazz che si rivelano guardando l’immagine “in negativo”.