Condividi su:

Ginevra ha ospitato, dal 26 al 29 giugno, l’assemblea generale dell’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA).

L’IHRA, che quest’anno è presieduta dalla Svizzera, vuole promuovere la ricerca e la didattica sull’Olocausto e perpetuare la memoria delle vittime e per questo nel primo giorno di apertura dei lavori, alunne e alunni di due classi di Ginevra e Bienne presentato un loro progetto di traduzione delle memorie di superstiti dell’Olocausto.

I punti prioritari sui quali la Svizzera vuole porre particolare attenzione durante il suo anno di presidenza dell’IHRA, sono: “formazione, lavoro con i giovani e social media” perché è necessario informare correttamente i giovani sull’orrore di quanto è accaduto affinché abbiano consapevolezza delle conseguenze estreme di razzismo e antisemitismo; inoltre questo diviene un compito sempre più impellente dato che vi sono sempre meno testimoni diretti dell’Olocausto.

Il prossimo novembre, l’Alta scuola pedagogica di Berna ospiterà una conferenza dell’IHRA sullo sterminio dei disabili messo in atto dal regime nazista.