Neuchâtel, eletta Città Svizzera del Gusto 2017 ha messo “sul piatto”, dallo scorso mese di marzo, una serie di manifestazioni culinarie e culturali che hanno permesso agli artigiani del gusto di mettere sotto i riflettori le loro eccezionali capacità.

I protagonisti della gastronomia, le associazioni e le istituzioni della città si sono immediatamente costituite nell’associazione “Neuchâtel a du Goût”, con l’obiettivo di mettere in luce il patrimonio culinario della città e di promuovere la varietà e la qualità dei prodotti locali attraverso avvenimenti di grande richiamo.

“Se Neuchâtel possiede delle belle pietanze e delle bevande raffinate lo deve, in larga misura, al contributo apportato dagli scambi e dalle migrazioni che risalgono fino al Medio Evo” afferma Thomas Facchinetti, consigliere comunale della Città di Neuchâtel. “Il ventaglio del patrimonio culinario è vasto e non cessa di arricchirsi grazie ai recenti apporti dal vasto mondo” per arricchire ulteriormente l’evento e in omaggio al Festival Internazionale del Film Fantastico, il NIFF, il filo rosso che lega le varie manifestazioni è il “fantastico”.

Dal 14 a 24 settembre, inoltre, si svolgerà come ogni anno, la Settimana del Gusto sotto l’egida dell’associazione che porta lo stesso nome e Neuchâtel è stata scelta come città ambasciatrice del buon gusto: “Neuchâtel è stata scelta per l’originalità della sua candidatura” sottolinea Michel Schulp, presidente del comitato della Settimana del Gusto di Neuchâtel. L’evento si svolgerà attraverso tutto il Cantone con particolare attenzione alla Città Svizzera del Gusto 2017.