Condividi su:

Nel 2017 si celebra in tutto il mondo il 500esimo anniversario della Riforma protestante.

Martin Lutero nacque nel 1483 in Sassonia in una famiglia modesta, si fece monaco a 22 anni entrando nel convento agostiniano di Erfurt, dove fu ordinato sacerdote; nel 1508 divenne professore presso l’Università di Wittemberg e nel 1511 divenne dottore in teologia. Tra il 1512 e il 1514 ebbe “l’esperienza della torre”, la Turmerlebnis, un’improvvisa rivelazione: mentre meditava sulla lettera di San Paolo ai Romani nella torre del suo convento, gli si rivelò quello che sarà l’assioma fondamentale della religione protestante.

Nel 1517 Lutero affiggeva sul portale della chiesa del castello di Wittemberg le sue 95 Tesi sulle indulgenze, questo evento che ha cambiato il mondo è considerato l’inizio della Riforma protestante.

Oggi, in occasione di questo importante anniversario, la Federazione delle Chiese Evangeliche d’Italia, la FCEI, e le chiese evangeliche della Consulta romana hanno promosso un calendario di iniziative che si svolgeranno, nella Capitale, tra i mesi di settembre e ottobre.

Si inizia il 22 settembre con un concerto nella Chiesa Valdese a Piazza Cavour.

Photo: Pixabay