Condividi su:

L’8 novembre del 2017 il Consiglio federale ha nominato Markus René Seiler nuovo segretario generale del DFAE. La sua candidatura è stata proposta da Ignazio Cassis, attuale capo del Dipartimento federale degli esteri (DFAE).

Markus Seiler, che attualmente è il direttore del Servizio delle attività informative della Confederazione, entrerà in carica il prossimo 1 dicembre.

Markus Renè Seiler ha studiato presso l’Università di San Gallo dove ha ottenuto un dottorato in scienze politiche ed ha poi seguito dei corsi di perfezionamento, in particolare nell’ambito della sicurezza e della gestione, negli Stati Uniti, in Francia e a Singapore.

Il neosegretario è originario di Ermatingen, nel Canton Turgovia, ha 49 anni ed è sposato e padre di quattro figli; lavora presso la Confederazione dal 1997, quando è entrato in servizio presso la Segreteria generale del Dipartimento federale delle finanze (DFF), poi nel 2002 è passato al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Dal 2005 al 2010 Seiler è stato segretario generale del DDPS prima di essere nominato direttore del Servizio delle attività informative della Confederazione.

Markus Seiler succede a Benno Bättig, che andrà ad occupare altre funzioni sempre nell’ambito del DFAE; il Consiglio federale ringrazia il signor Bättig per il suo impegno come segretario generale del Dipartimento.