Secondo il Nation Brands Index 2017 la Svizzera gode di una buona immagine all’estero; la sua icona sono le sue montagne che quest’anno hanno segnato particolarmente l’immagine della Confederazione.

L’immagine classica della Svizzera associata alle sue montagne, quest’anno è stata rinsaldata dai vari fenomeni naturali che si sono manifestati durante il 2017 e che hanno sottolineato il fatto che la Confederazione da un lato, subisce anch’essa le drammatiche conseguenze del riscaldamento globale e, dall’altro, ha accresciuto la sua competenza nella gestione dei rischi, per aver anticipato le catastrofi, ha consentito di evitare il peggio.

Per la prima volta quest’anno Presenza Svizzera ha analizzato i post pubblici su Instagram associati alla Svizzera per conoscere l’immagine che gli utenti hanno di essa: sono state studiate 5 milioni di immagini per arrivare a definire le categorie più importanti che riguardano il Paese.

Ancora una volta i paesaggi di montagna, oltre alla gastronomia ed ai prodotti di lusso, plasmano l’immagine della Confederazione all’estero.

Per il capo di Presenza Svizzera, l’ambasciatore Nicolas Bideau, “le nostre montagne sono un formidabile soggetto per lo storytelling. Al contempo meravigliose e terribilmente pericolose, le montagne affascinano i mezzi di comunicazione di tutto il mondo e quest’anno hanno caratterizzato, come mai prima, la nostra immagine.”

L’attenzione dei media durante l’anno è stata catalizzata da temi ricorrenti: al primo posto le vittorie di Roger Federer nei vari tornei e, soprattutto, il suo record a Wimbledon, seguite poi dal sistema politico della Svizzera e dalla democrazia diretta, che vengono ricordati in occasione delle varie votazioni popolari.

Ampiamente trattati anche argomenti legati all’economia ed all’innovazione, ad esempio il World Economic Forum di Davos, mentre la ricerca svizzera, sebbene sia trattata sporadicamente, quest’anno si è aggiudicata un posto di tutto rilievo grazie all’assegnazione del Premio Nobel al chimico Jacques Dubochet.

La svizzera gode di una buona reputazione in termini di governance, economia, innovazione e qualità della vita e dei suoi prodotti di esportazione anche se in settori come lo sport e la cultura ha ancora margini di miglioramento.

Secondo l’NBI, il Nation Brands Index 2017, la Svizzera gode complessivamente di buona immagine a livello internazionale e si piazza ottava su un totale di 50 Paesi.

Photo: Pixabay