Condividi su:

La Svizzera vanta una lunga tradizione di pittura alpestre e le splendide montagne svizzere sono universalmente conosciute e popolari: il Museo Alpino ha realizzato un’esposizione dei propri quadri raffiguranti le montagne che sarà visitabile dal 23 febbraio 2018 al 6 gennaio 2019.

La mostra “La beauté des montagnes”, composta da circa 150 opere, vuole analizzare l’immaginario dei visitatori e le motivazioni degli artisti, per questo il Museo Alpino di Losanna ha chiesto ai pittori, agli alpinisti, agli escursionisti, ai cittadini ed agli scolari quali sono le loro passioni legate alle montagne.

Le loro storie personali si sono concretizzate in testi letterari che sono stati elaborati dall’autore teatrale Antoine Jaccoud permettondo il confronto con le varie prospettive che si aprono nella società contemporanea.

Lo stesso pubblico partecipa all’esposizione: i pittori amanti della montagna sono stati invitati a dipingere in pubblico ed i proprietari di quadri raffiguranti soggetti alpestri possono esporre le loro opere preferite per un mese al Museo e tutti sono invitati a “postare” in una nuova collezione virtuale di immagini alpestri, le fotografie dei loro luoghi preferiti.

Oltre a visitare l’esposizione di quadri si potrà acquistare la raccolta di cartoline “Belles montagnes. Art et kitsch de la collection des tableaux”. La raccolta conta 40 cartoline, che potranno essere spedite o conservate per incorniciarle, e un quaderno di leggende e commenti sul fascino della pittura alpestre e sull’attività del Museo Alpino.

Il Museo, interpellando costantemente i visitatori, si occupa di apportare chiarimenti su questioni complesse legate alla montagna, approfondisce l’attualità ed evidenzia i cambiamenti gettando uno sguardo verso il futuro.