L’ Ufficio federale dello sviluppo territoriale, ARE, e la Commissione federale della migrazione, CFM, sostengono 18 progetti cantonali e comunali, nel quadro del programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, ASS.

L’ASS è stata adottata dai Paesi membri dell’ONU nel 2015, è in vigore dal 2016 e raccoglie 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) in un programma che prevede 169 traguardi da raggiungere nei successivi 15 anni, cioè entro il 2030.

Per la Confederazione il programma di incentivazione di quest’anno, ha come obiettivo il sostegno ad iniziative cantonali e comunali finalizzate all’attuazione dell’Agenda 2030 a livello locale; il programma si fonda su di un approccio partecipativo perché lo sviluppo sostenibile potrà essere realizzato con successo solo se tutti faranno la loro parte.

L’ARE e la CFM hanno selezionato, tra i circa 160 dossier presentati, 18 progetti che dovranno essere portati a termine dai responsabili, entro il 2018; sono dei progetti strategici per l’attuazione dello sviluppo sostenibile a livello cantonale e comunale.

Durante l’estate 2018, ha dichiarato in un articolo del novembre 2017 sul sito del Consiglio federale l’ambasciatore Michael Gerber, incaricato speciale del Consiglio federale per lo sviluppo sostenibile, “la Svizzera presenterà all’ONU, a New York, il suo primo rapporto di attuazione completo, in cui illustrerà i risultati del punto della situazione e le sue priorità per l’attuazione dell’Agenda 2030. Il rapporto conterrà anche esempi di partenariati e di attività riguardanti tutti i settori della società svizzera. Questo rapporto nazionale sarà elaborato a livello federale con la collaborazione di diversi uffici e del gruppo di accompagnamento”.

Il gruppo di accompagnamento, che è incaricato di illustrare le procedure ed i contenuti di tale collaborazione e di provvedere al coordinamento reciproco delle attività, rimarrà in funzione per un lungo periodo. I suoi membri sono incaricati del coordinamento centrale per le rispettive categorie della società per i quali sono stati chiamati: comunità scientifica, società civile, economia, gioventù.

I principi stabiliti nella Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016-2019 del Consiglio federale potranno essere portati a compimento solo se tutti gli attori sia a livello nazionale che cantonale, regionale e comunale saranno motivati e coinvolti nell’attuazione. E’ questo l’obiettivo del Programma di incentivazione, che appoggia progetti e processi di sviluppo sostenibile.