Il Circolo Svizzero Roma con il sostegno del Rome Swiss Network, proseguendo nella loro attività a favore di una maggiore sinergia tra Italia e Svizzera hanno promosso un seminario di studio e di riflessione sulla questione dei rifiuti all’interno del grande tema “Energia, Ambiente e Risorse Rinnovabili: una nuova centralità Italia – Svizzera nel bacino Euromediterraneo”.

Per i Dialoghi al Victoria, domani 7 marzo 2018 dalle ore 18.30 il Circolo Svizzero di Roma incontrerà il prof. Ennio Maccari, Presidente Nazionale dell’Associazione per la Tutela dell’Ambiente, ANTA, docente presso l’Università di Roma Sapienza già consulente del Ministro Clini.

Considerati tutti i richiami e le sanzioni della Comunità Europea sul problema dei Rifiuti ed in particolare sulle Discariche in Italia, l’ANTA, costituita in Italia nel 1987, agisce su tutto il territorio nazionale con Sedi Regionali, Provinciali e Comunali e circa 75.000 soci iscritti di cui circa 500 con attività e funzioni di Guardie Ambientali Volontarie, con riconoscimento Prefettizio, per dare un contributo alla soluzione del problema, seguendo in particolare le indicazioni della Comunità Europea.

Promuovere il miglioramento della Qualità della Vita, dell’Esistenza e del Benessere dell’Uomo attraverso la Conservazione, la Salvaguardia, l’Espansione, il Miglioramento e la Tutela dell’Ecosistema, dell’Habitat naturale e di tutti gli elementi in cui vive l’Uomo e con i quali questo entra in contatto, migliorando ed ottimizzando la sua convivenza ed il suo rapporto con la Natura, con l’Ambiente naturale e con quello da lui creato e modificato, nonchè con tutte le componenti della terra, del suolo, del sottosuolo, dell’aria, delle acque, anche marine, della flora e della fauna, anche domestica, superando tutte le difficoltà, i limiti e gli ostacoli giuridici, normativi, morali e materiali di qualsiasi natura e specie che potrebbe incontrare, anche se Disabile, Invalido ed, in genere, Portatore di Handicap. Lotta all’inquinamento, razionalizzazione dell’uso e dello sfruttamento delle risorse naturali, ottimizzazione dell’Agricoltura nonchè delle Risorse e delle Produzioni Alimentari in genere, delle Risorse Produttive e delle Fonti di Energia sia attuali che nuove, innovative ed alternative derivanti da studi e progetti interdisciplinari , nonchè dal loro sviluppo e dalla loro applicazione. Queste sono le finalità dell’Associazione per la Tutela dell’Ambiente, ANTA.

Appuntamento all’Hotel Victoria, via Campania, 41 – Roma.