Condividi su:

Il Consigliere federale Ueli Maurer ha partecipato al vertice dei ministri e dei governatori delle banche centrali del G20 che si è tenuto a Buenos Aires nei giorni 19 e 20 marzo 2018.

La Svizzera è stata invitata dall’Argentina, cui è affidata la presidenza del G20 nel 2018, ed è la terza volta consecutiva che la Confederazione prende parte al vertice dei ministri delle finanze, agli incontri preliminari dei viceministri ed ai gruppi di lavoro per le questioni finanziarie e monetarie.

Al centro dei colloqui che si sono tenuti in questi due giorni sono stati: la situazione economica globale, l’agenda fiscale e finanziaria internazionale, la politica monetaria; particolare attenzione è stata posta sulla digitalizzazione e sulle opportunità che quest’ultima offre. Il Consigliere è stato accompagnato dal presidente della Banca nazionale, Thomas Jordan.

La Svizzera ha colto l’occasione per sostenere l’apertura dei mercati e contrastare il protezionismo finanziario, per ribadire la necessità di creare basi solide per una crescita sostenibile e per sottolineare le opportunità della digitalizzazione dell’economia ricordando, però, che i criteri di digitalizzazione devono poggiare su di un ampio consenso internazionale ed essere sostenibili a lungo termine.

La prima partecipazione della Svizzera al vertice dei ministri risale al 2013, quando la Confederazione fu invitata dalla Russia. Il forum dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali fu creato nel 1999, in seguito alle crisi finanziarie dei mercati emergenti del 1997, con l’obiettivo di favorire la cooperazione con le economie in via di sviluppo l’internazionalità economica; ne fanno parte 19 Paesi più industrializzati e l’Ue e rappresenta l’80% del Pil mondiale.