Nella seduta del 21 marzo 2018 il Consiglio federale ha stanziato 80 milioni di franchi per il quartier generale del CICR di Ginevra.

La Svizzera sostiene il lavoro del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), una delle poche organizzazione che riesce a raggiungere, in caso di crisi e conflitti, le persone bisognose. Il CICR, dalla sede centrale di Ginevra, coordina gli interventi delle 80 delegazioni dislocate in tutto il mondo.

Di anno in anno sempre più civili si trovano coinvolti in conflitti armati, crisi ed operazioni militari e la loro dipendenza dagli aiuti umanitari aumenta sempre di più, mentre si osservano sempre più violazioni del diritto internazionale umanitario ed alle operatrici ed operatori viene negato spesso l’accesso alle persone che si trovano in situazioni d’emergenza.

Grazie al suo approccio neutrale il CICR, in molti contesti, è una delle poche organizzazioni umanitarie rispettata da tutte le parti in conflitto; come organizzazione imparziale ed indipendente, il Comitato internazionale della Croce Rossa ha come missione proteggere la vita e la dignità delle vittime di conflitti armati e di offrire loro aiuto, inoltre, agisce per alleviare la sofferenza promuovendo e rafforzando il diritto ed i principi umanitari internazionali e universali.

Il contributo svizzero permette al CICR di aiutare le vittime dei conflitti e di sostenere le proprie delegazioni in oltre 80 Paesi; il finanziamento rafforza il movimento della Croce Rossa e dalla Mezzaluna Rossa che la Confederazione sostiene, con un approccio globale, impegnandosi a favore di una maggiore cooperazione tra il CICR, la Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa (FICR) e le società nazionali.

Il CICR è stato fondato nel 1863, si basa sulle convezioni di Ginevra e sugli Statuti del movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e dirige e coordina le attività internazionali di soccorso del Movimento nelle situazioni di conflitto armato e altre situazioni di violenza.

Il CICR è legato alla Svizzera nella sua veste di Stato depositario delle Convenzioni di Ginevra ed è il partner più importante della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) in ambito umanitario.