Condividi su:

Dal 1 gennaio 2018, la Svizzera è di nuovo membro, per un periodo di quattro anni, della Commissione sugli stupefacenti delle Nazioni Unite (Commission on Narcotic Drugs, CND), organismo dell’ONU incaricato di elaborare la politica internazionale in materia di droghe ed ha partecipato ai lavori della 61° edizione della Commissione che hanno avuto luogo a Vienna dal 12 al 16 marzo 2018.

La Commissione è stata fondata nel 1946 dal Consiglio economico e sociale dell’ONU (ESOSOC): è il principale organo delle Nazioni Unite per la definizione della politica internazionale in materia di sostanze stupefacenti.

La Commissione formula raccomandazioni per il controllo degli stupefacenti indirizzate agli Stati membri dell’ONU, gestisce i programmi dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC) e decide in merito al controllo ed alla classificazione delle sostanze psicotrope, dei precursori e degli stupefacenti.

La Svizzera, in quanto membro della CND, presenta una risoluzione volta a promuovere il pieno utilizzo della piattaforma informatica I2ES (International Importo and Export Authorization System) che permette agli Stati di generare autorizzazioni di importazione e di esportazione per il commercio lecito delle sostanze stupefacenti e psicotrope e di scambiare in tempo queste informazioni in tempo reale verificando immediatamente la liceità di una transazione nel rispetto delle convenzioni internazionali relative al controllo delle droghe.

Durante la sua presenza nella Commissione, la Svizzera sosterrà l’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e si impegna affinché le raccomandazioni emesse dalla sessione straordinaria dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGASS) dell’aprile del 2016 siano prese in considerazione.

La Commissione sugli stupefacenti (CND) viene eletta dai 54 membri dell’ESOSOC; oltre alla Svizzera sono stati eletti il Belgio, l’Australia, il Canada e la Francia.

Con questa elezione la Confederazione consolida la propria esperienza in seno ad un organo di cui ha già fatto parte altre quattro volte in passato intervenendo così a plasmare i futuri sviluppi in questo ambito.