Condividi su:

Disponibili i dati della statistica degli Svizzeri all’estero relativa all’anno 2017, realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).

Alla fine dello scorso anno il numero degli Svizzeri residenti all’estero ammontava a 751.800 persone distribuite in circa 200 Paesi con una predilezione per l’Europa.

La comunità degli Svizzeri all’estero costituisce, numericamente, il quarto Cantone in termini di popolazione, dopo Zurigo, Berna e Vaud; i tre quarti di essa, il 76%, possiede una o più nazionalità oltre quella svizzera.

Secondo i dati dell’UST, all’estero, vi sono più cittadine che cittadini, il 54% della comunità, infatti, è costituita da donne ed il rapporto numerico varia a seconda delle regioni del mondo: in Europa, nel 2017, le donne rappresentavano il 56,1% dei residenti all’estero ed erano la maggioranza anche in America, Africa e Oceania, in Asia, invece, la maggioranza è costituita da uomini.

In Europa la quota maggiore di donne è residente in Grecia (60,7%), seguita da Italia e Paesi Bassi.

I numeri presentati nella statistica dicono che la quota dei giovani con meno di 18 anni che risiedono all’estero è maggiore di quella dei loro compatrioti che vivono in Svizzera, il 21,5% contro il 17,7% della madrepatria.

La statistica realizzata dall’Ufficio federale di statistica “rileva, ogni anno, tutti i cittadini svizzeri senza un domicilio in Svizzera che sono iscritti presso una rappresentanza diplomatica o consolare all’estero”.

Nel 2018 l’UST si è assunto la produzione della statistica degli Svizzeri all’estero che prima era realizzata dalla Divisione Relazioni con gli Svizzeri all’estero della Direzione consolare del DFAE.

Rispetto al 2016 il numero degli svizzeri all’estero è diminuito, il decremento è dovuto ad una correzione statistica.

Oltre alla statistica degli Svizzeri all’estero, l’Amministrazione federale raccoglie altri dati sul tema: ogni anno l’UST pubblica le cifre sull’emigrazione e l’immigrazione dei cittadini svizzeri e la Cancelleria federale, dopo le votazioni popolari federali e le elezioni al Consiglio nazionale, pubblica il numero dei cittadini residenti fuori dai confini nazionali, che hanno esercitato il diritto di voto all’estero.