Condividi su:

In un bel palazzo umbertino nel Rione Prati, a Roma, al riparo dai rumori della città, troviamo l’Accademia Internazionale Delle Arti fondata nel 1994 dalla nostra connazionale, il soprano Doris Andrews.

Il soprano di origine svizzera Doris Andrews, è nata a Buenos Aires e lì si è diplomata al Conservatorio, concludendo poi gli studi a Zurigo, nel suo Cantone d’origine.

Dopo anni dedicati alla musica sia come cantante, molto apprezzata a livello internazionale, che come esperta, è stata per lungo tempo capoufficio della Vice Segreteria Culturale dell’Istituto Italo Latino Americano e responsabile dell’attività musicale e culturale dello stesso, Doris Andrews ha deciso di dedicarsi all’insegnamento della musica per trasmettere e diffondere questa sua passione in un ulteriore, nuovo, modo. Ha fondato così l’ A.I.D.A., l’Accademia Internazionale delle Arti, di cui è presidente e nella quale insegna.

Inizialmente la sua attività di docente si è rivolta a studenti di alto livello che desideravano perfezionarsi in masterclass e, successivamente, si è aperta anche ai giovanissimi che muovono i primi passi in questo meraviglioso universo.

Oggi nella sua scuola studiano e si formano sia i giovani talenti dei corsi di alto perfezionamento che i piccoli principianti, cui viene data subito la possibilità di cimentarsi con lo strumento prescelto, dicendo loro: «Dai, suona!», una piccola sfida che stuzzica la loro ingegnosità e curiosità; anche i genitori, sempre presenti e bene accetti, sono invitati ad assistere alle lezioni dei più piccoli, in aula, per poterli poi seguire nei “compiti a casa”.

Nell’Accademia, Doris Andrews, cura la cattedra di Vocalità ed interpretazione e la cattedra di Avviamento Professionale, inoltre è stata consulente del Festival Pontino, e membro, per l’IILA, l’Istituto Italo Latino Americano, della Commissione Borse di studio dell’Accademia Chigiana.

In seno all’Accademia Internazionale delle Arti è possibile seguire il percorso formativo musicale del Conservatorio per accedere ai corsi di laurea, con la certificazione dei corsi base (ex preaccademici), grazie agli accordi sottoscritti con il I.S.S. di Studi Musicali e Coreutici “G. Braga” di Teramo ed il Trinity College di Londra che certifica fino ai performance courses.

Ai soci del Circolo Svizzero, l’associazione swiss managed A.I.D.A., ha il piacere di offrire il 20% di sconto su tutti i corsi se l’iscrizione avviene entro il 30 settembre altrimenti offre il 15% sui corsi negli altri periodi dell’anno.