Condividi su:

Il 26 aprile 2018 la Zecca federale Swissmint lancia due nuove monete commemorative, una in argento ed una in oro.

La moneta d’argento emessa da Swissimint è dedicata al battello a vapore “La Suisse” ed è la seconda emissione della serie da tre “Battelli a vapore svizzeri” inaugurata nel 2017, mentre la moneta d’oro “Guglielmo Tell” è dedicata al celeberrimo eroe svizzero.

Queste monete per collezionisti ed appassionati sono disponibili in edizione limitata e sono state coniate dalla Zecca federale Swissmint che conia anche le monete circolanti svizzere destinate ai pagamenti quotidiani e che emette regolarmente monete speciali e monete circolanti di qualità speciale, destinate al mercato numismatico.

Come riportato sul portale del Governo svizzero, il battello a ruota “La Suisse”, che venne commissionato nel 1908 dai fratelli Sulzer, azienda svizzera che produceva motori, “il battello a ruota “La Suisse” doveva essere il più grande ed elegante fra i battelli a vapore svizzeri: poteva trasportare 850 persone. (…) La ruota a pale è mossa da una macchina a vapore (…) della Sulzer. Il battello a vapore, già indicato come monumento culturale di importanza nazionale, nel 2011 ha ricevuto dal Canton Vaud il marchio di monumento storico”.

La seconda moneta della serie “Battelli a vapore svizzeri” è la moneta d’argento da 20 franchi “Battello a vapore Uri”, emessa nel 2017.

La moneta d’oro è, invece dedicata all’eroe svizzero conosciuto in tutto il mondo: Guglielmo Tell. Le sue gesta furono narrate per la prima volta nel “Libro bianco di Sarnen” un cartulario del 1470 redatto dal landscriba del Canton Obvaldo Hans Schriber e nella canzone della fondazione della Confederazione composta nel 1477, il “Tellenlied”.

“La diffusione della storia di Tell fu favorita dagli spettacoli di teatro popolare allestiti nella Svizzera centrale; il dramma di Friedrich Schiller “Guglielmo Tell”, scritto nel 1804, rese celebre legenda prima in Europa ed in seguito nel mondo intero” ed ispirò l’opera di Gioacchino Rossini, “Giullaume Tell”. L’immagine di Tell riprodotta sulla moneta, l’eroe in camicia con il cappuccio, la barba e la balestra, che ci è tanto familiare si ispira al monumento del 1895 dello scultore Richard Kissling.

Immagini: Swissmint.ch