Condividi su:

Dal 29 aprile al 5 maggio il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann è in visita negli stati del Mercosur; obiettivo principale della missione è dare nuovo impulso ai negoziati per un accordo di libero scambio tra i Paesi dell’AELS ed il Mercosur.

Il Consigliere sarà accompagnato nel suo viaggio in America Latina da una delegazione composta da rappresentanti del settore economico, scientifico e agricolo, settore coinvolto per la prima volta, e da parlamentari e consiglieri di Stato.

La visita del capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) inizierà a San Paolo in Brasile dove incontrerà il vicegovernatore dello Stato di San Paolo e il responsabile brasiliano dei negoziati di libero scambio tra UE e Mercosur; date le elezioni imminenti nel Paese non sono previsti altri incontri con membri del governo mentre il Consigliere incontrerà i rappresentanti delle imprese svizzere presenti in Brasile e della Confederazione dell’industria dello Stato di San Paolo.

All’ordine del giorno ci sono: l’interesse dei due Paesi per la stipula di un accordo di libero scambio, la cooperazione in ambito scientifico ed alcuni problemi specifici delle imprese svizzere inoltre sarà sottoscritto l’”Action Plan” fino al 2020 per la collaborazione in materia di ricerca tra il Ministero brasiliano della scienza, della tecnologia, dell’innovazione e della comunicazione e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione del DEFR.

La seconda tappa del viaggio sarà la capitale paraguaiana Asunción dove il Consigliere incontrerà il ministro dell’industria e del commercio, la ministra dell’economia, i ministri dell’agricoltura e degli esteri; al centro delle discussioni le relazioni bilaterali e le opportunità di investimento, inoltre la delegazione svizzera potrà confrontarsi con attori economici ed agricoli, tra cui l’Associazione paraguaiana per l’agricoltura.

Terza tappa, Montevideo, la capitale dell’Uruguay dove sono previsti incontri con la ministra dell’industria, dell’energia e delle miniere, con il ministro degli esteri, con il ministro dell’economia e delle finanze e con alcuni parlamentari ed anche in questo caso la delegazione svizzera potrà avere uno scambio di opinioni con attori del settore economico, agricolo e scientifico.

Il viaggio nel Mercosur si concluderà a Buenos Aires, in Argentina, Paese che per la Svizzera si colloca, in termini di importanza economica, al terzo posto in America Latina.

Il Consigliere Schneider-Ammann incontrerà i ministri degli affari esteri e della produzione e con il ministro dell’agricoltura, all’ordine del giorno anche le opportunità di investimento e cooperazione.

Il Consigliere parteciperà alle celebrazioni per l’80° anniversario della Camera di commercio svizzera in Argentina.

Photo: Pixabay.com