Condividi su:

Il 30 maggio 2018, il premio delle Nazioni Unite riservato alle amministrazioni pubbliche che si sono distinte nella realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), è stato attribuito alla Svizzera per l’impegno impiegato per la realizzazione della parità salariale tra donne e uomini

L’iniziativa dell’UFU “Switzerland Advancing Gender Equal Pay” ha ottenuto il primo posto nella categoria “Promoting gender responsive public service to achieve the SDGs” del concorso internazionale delle Nazioni Unite che ha l’obiettivo di rinforzare il ruolo, la professionalità e la visibilità del servizio pubblico. Nela stessa categoria sono state premiate anche: il Kenia, per l’Africa, e la Tailandia, per l’Asia ed il Pacifico.

Il premio è stato istituito nel 2003 e da allora le Nazioni Unite hanno ricevuto un numero molto importante di domande provenienti da tutto il mondo.

L’iniziativa dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo, punta al superamento delle disparità salariali tuttora esistenti in Svizzera, facendo leva sulla funzione di esempio esercitata dal settore pubblico; è stata avviata nel 2015 e persegue il suo scopo con due strumenti principali: il programma Logib e la Carta per la parità salariale nel settore pubblico. Il programma Logib permette ai datori di lavori che abbiano un organico di almeno 50 dipendenti, di possono, in forma anonima e senza spese se nella loro impresa è garantita la parità salariale.

La Carta per la parità salariale, invece, prevede per i Cantoni ed i Comuni firmatari, delle verifiche regolari sulla parità salariale nell’amministrazione, negli enti parastatali, nel settore degli acquisti e dei sussidi pubblici.

La parità salariale è un principio costituzionale del 1981, si è concretizzata nella legge sulla parità dei sessi nel 1996 ed è nel programma di legislatura 2015 – 2019.

Lo “United Nations Public Service Award” viene attribuito quest’anno per la 15a volta ed è uno dei riconoscimenti internazionali più importanti per le amministrazioni pubbliche; il concorso si svolge ogni anno.

 

Photo: Pixabay.com