Condividi su:

La Svizzera romanda avrà un’ulteriore rete DAB+ per la diffusione digitale dei programmi radiofonici.

La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha pubblicato il 28 maggio 2018 la documentazione relativa alla gara pubblica per l’aggiudicazione di una concessione di radiocomunicazione DAB+ e il termine d’inoltro dei dossier di candidatura scadde il 27 luglio 2018.

Attualmente in Romandia sono diffusi in modalità digitale i programmi della SSR, tutti i programmi OUC privati nell’intera regione linguistica, le radio web non commerciali e i programmi tematici negli agglomerati di Ginevra, Losanna e Basso Vallese.

Nel quadro di un’inchiesta sull’interesse avviata nel 2016 dall’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), è stata accertata la necessità di disporre di ulteriori spazi di trasmissione e poiché vi sono frequenza disponibili, ComCom ha incaricato l’UFCOM di svolgere una gara pubblica per l’aggiudicazione di un’ulteriore concessione di radiocomunicazione DAB+ nella Svizzera romanda.

Il concessionario di radiocomunicazione viene scelto secondo una gara pubblica basata su determinati criteri. I dossier saranno valutati dalla ComCom tenendo conto dei seguenti criteri: copertura ed economia delle frequenze, contributo alla pluralità dei media, efficienza economica.

Nell’ottobre del 2017, il Consiglio federale ha deciso che il DAB+ (Digital Audio Broadcasting) sostituirà dal 2020 lo standard analogico via OUC in quanto modalità di diffusione principale dei programmi radiofonici.
Attualmente il settore radiofonico elabora le modalità del passaggio dalle OUC al DAB+. Quest’ultimo dovrà essere completato al più tardi nel 2024 e intende comunicare la data della disattivazione del sistema OUC all’inizio del 2019.

Digital Radio è il nome scelto per lanciare la diffusione delle trasmissioni realizzate con lo standard Eureka 147, meglio noto come DAB+, nato nel 2007 come evoluzione del DAB; per ricevere un programma digitale è necessario dotarsi di un apposito ricevitore, domestico o da auto.

Photo: Pixabay.com