Condividi su:

Oggi 21 Giugno inizia ufficialmente l’Estate. Questa è la data che noi dell’Emisfero Nord chiamiamo “Solstizio d’Estate”. Per molte culture il Solstizio è ancora vissuto con particolare spiritualità dato che in questo giorno osserviamo il “dì più lungo dell’anno” e conseguentemente la notte più corta. “Solstizio” deriva dal latino “sol”, (Sole), e “sistere” (sostare, fermarsi): ovvero, il momento in cui il Sole si arresta (meglio dire “raggiunge”) il suo punto più alto al mezzodì.

Questo è dovuto all’inclinazione dell’asse terrestre rispetto al piano dell’orbita intorno al Sole che determina, durante il corso dell’anno, una durata della notte e del dì diversa da luogo a luogo e variabile di giorno in giorno. Nel solstizio d’estate, ad esempio, l’asse terrestre si trova alla massima inclinazione rispetto al piano dell’orbita ed il Sole nel punto più a Nord di tutti i 365 giorni dell’anno, precisamente a 23,5 gradi a Nord dell’equatore celeste, il cosiddetto Tropico del Cancro. Contemporaneamente, ma in maniera diametralmente opposta, il giorno di oggi, 21 giugno, nell’Emisfero Australe si ha il dì più corto dell’anno perché l’asse terrestre si trova alla massima inclinazione ma opposta rispetto al Sole. Lì, la data di oggi è indicata come il Solstizio d’Inverno.

Il Solstizio oggi avviene precisamente alle 12:07 (ora italiana) ed avremo circa 15 ore di luce (e quindi 9 di buio) che è l’intervallo di tempo tra l’alba e il tramonto del Sole.
L’evento ogni anno ritarda di circa 6 ore rispetto all’anno precedente (più precisamente 5h 48min 46s) ma lo facciamo “riallineare forzatamente” ogni quattro anni in corrispondenza dell’anno bisestile, introdotto proprio per evitare la progressiva divergenza delle stagioni con il calendario. Per queste variazioni può capitare che il solstizio in qualche cada anche il 20 di giugno.

Anche se il solstizio di giugno corrisponde all’inizio dell’estate astronomica, dal punto di vista percettivo le “giornate”, purtroppo, cominciano da oggi ad accorciarsi e, con perdite di luce giornaliere, raggiungeranno il minimo nel Solstizio di Dicembre (il 21) quando avremo il “dì più corto dell’anno”.

Oggi, ogni parte del mondo (per fascia di latitudine) sperimenterà una durata di luce diversa. Ad esempio, a Thule (la città più settentrionale della Groenlandia) ci saranno 24 ore di luce mentre a Port Williams (la città più meridionale del Cile) ne avrà solo 7!
Buon Solstizio!