Condividi su:

La consigliera federale Doris Leuthard, su invito del ministro svedese delle infrastrutture Thomas Eneroth, ha partecipato, con i suoi omologhi, ministri dei trasporti e con esponenti del mondo dell’economia, alla Conferenza sulla guida autonoma e integrata a Göteborg, per uno scambio di esperienze e opinioni.

Scopo dell’incontro, è stato quello di identificare le principali sfide condivise nel campo della mobilità intelligente e studiare nuove strategie per un migliore collaborazione tra politica ed economia.

I veicoli automatizzati possono rivoluzionare la mobilità, il progresso tecnologico, la digitalizzazione e lo sviluppo delle telecomunicazioni, faranno emergere un nuovo approccio ai servizi di mobilità.

La ministra dei trasporti Doris Leuthard, accompagnata da Jürg Röthlisberger, direttore dell’Ufficio federale delle strade (USTRA), ha sottolineato come l’automatizzazione nel settore dei trasporti potrà esplicare gli effetti auspicati soltanto se i veicoli saranno connessi sia tra di loro sia con l’infrastruttura e che la Svizzera si adopererà per un migliore coordinamento internazionale nel settore.

Il Consiglio federale ritiene che nei prossimi 15-25 anni i veicoli automatizzati rappresenteranno una quota importante del parco veicolare. Tuttavia, la risposta a una mobilità in continua crescita non può consistere nel costante potenziamento delle infrastrutture, opzione particolarmente costosa oltre che difficilmente praticabile in Svizzera, data la densità demografica del territorio. Diventa pertanto fondamentale sfruttare meglio le capacità esistenti: la digitalizzazione e le nuove tecnologie possono diventare la marcia in più per aumentare considerevolmente l’efficienza e la sicurezza dei sistemi di trasporto e potrebbe, inoltre, rendere l’accesso alla mobilità più semplice per anziani, disabili e bambini.

La direzione tecnica in tema di mobilità intelligente all’interno dell’Amministrazione federale è affidata all’USTRA, Ufficio federale delle strade, che è l’autorità svizzera competente in materia di infrastruttura stradale e traffico stradale privato.

Photo: Pixabay.com