Condividi su:

Dopo aver preso il via a metà aprile 2018 alla muba di Basilea, la Mustermesse Basel, l’Energy Challenge quest’anno farà tappa, per la prima volta, all’Openair di Frauenfeld ed al Festival Moon&Stars di Locarno.

L’Energy Challenge 2018 presenta in modo ludico temi relativi all’efficienza energetica ed alle energie rinnovabili, diffondendo conoscenze in materia energetica, e per chi non potrà presenziare sono stati messi a punto la app Energy Challenge, scaricabile gratuitamente, grazie alla quale gli utenti potranno assistere virtualmente alla sfida ed aggiornare le proprie conoscenze in materia energetica, porsi degli obiettivi, partecipare ad estrazioni e vincere premi e la piattaforma online 20min.ch pubblicherà in una specifica rubrica contributi ed informazioni sul tema energia.

Il programma SvizzeraEnergia, lanciato nel 2001 dal Consiglio federale, mira ad aumentare l’efficienza energetica e la quota delle energie rinnovabili. Al centro del programma vi sono la sensibilizzazione, l’informazione, la consulenza, la formazione e il perfezionamento professionale, nonché la garanzia della qualità in diversi ambiti cruciali. In particolare si vogliono eliminare gli ostacoli che impediscono l’aumento dell’efficienza energetica e della quota delle energie rinnovabili.

Da un lato SvizzeraEnergia sostiene l’esecuzione delle norme di legge, i programmi d’incentivazione e gli strumenti economici della politica climatica ed energetica. Dall’altro, promuove iniziative volontarie nelle economie domestiche, nei Comuni e nel settore dell’economia attraverso progetti innovativi, partenariati, iniziative di consulenza ed altre attività mirate. Dal 2011 SvizzeraEnergia si rivolge direttamente ai consumatori finali insieme a operatori dell’economia. L’obiettivo dell’Energy Challenge di quest’anno è di risparmiare complessivamente 30 milioni di chilowattora di energia.