Condividi su:

Nel tour virtuale tra i nostri connazionali che vivono e lavorano in Italia, abbiamo incontrato e vi presentiamo con piacere, un giovane musicista italo-svizzero: “I am Sid”, una promessa della musica elettronica.

Carmine Basilicata, nome d’arte “I am Sid”, è un ventenne, residente a Caserta, “DJ e Producer” che compone musica elettronica da più di 7 anni; nel 2014 nasce il suo progetto “I am Sid” e tra il 2014 ed il 2018 produce singoli di ottimo livello, come “How This All Began”, ricevendo molti commenti positivi su DJ Mag, un brand multimediale globale, Your EDM che è la più rinomata pubblicazione del mondo di Electronic Dance Music e Nest HQ, blog-etichetta ideata dal noto musicista Skrillex.

Sid ha lavorato ad un remix di “Another One Bites the Dust” ed inoltre ha collaborato con artisti come “I Pelussje”, un progetto di coppia, Kharfi, artista italo-marocchino, e MaTTsh, altro producer italiano.
Nel 2017 lavora assieme a Grax e, dalla collaborazione tra i due, nasce “Mandelbug”, una traccia sperimentale uscita in occasione della Giornata della proprietà intellettuale che ha come obiettivo principale di incoraggiare all’attività creativa.

Il suo nuovo EP è stato realizzato grazie ad una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma Indiegogo, un sito internazionale di finanziamento collettivo, attraverso la quale ha raccolto donazioni soprattutto da oltreoceano.
Come lo stesso Sid dichiara, l’idea di questo nuovo lavoro “si basa sulla Piaga del Ballo: la Dancing Plague è un evento accaduto varie volte nella Storia, la più famosa, esattamente 500 anni fa”.
La Piaga del Ballo del 1518 colpì circa 400 persone a Strasburgo, in Alsazia. Le vittime ballarono per circa un mese e alcune di esse morirono a causa del grande sforzo. La diffusione di questa mania iniziò Luglio, quando una donna, Frau Troffea, iniziò a danzare nelle strade della città.

“The Dancing Plague”, appena uscito il 2 Luglio, in occasione dell’anniversario di questo strano fenomeno, si preannuncia come un ulteriore passo avanti di questo giovane artista sul palcoscenico internazionale che calcherà, anche nella sua prima esibizione live in un tour di 5 date, dal 3 al 12 agosto, nella provincia del Québec, Canada.