Condividi su:

Nella seduta del 28 settembre 2018 il Consiglio federale ha deciso che, se l’Esercito svizzero può fornire appoggio in caso di catastrofe all’estero, in futuro il capo del DDPS dovrà, su richiesta del DFAE, autorizzare egli stesso gli impieghi urgenti dell’esercito di minore entità; il Consiglio dovrà approvare unicamente gli impieghi di vasta portata o politicamente sensibili.

Il Consiglio federale ha emanato una rispettiva modifica dell’ordinanza sull’aiuto in caso di catastrofe all’estero con effetto dal 1° novembre 2018.

Al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) viene ora attribuita la competenza di autorizzare, su richiesta del DFAE, gli impieghi di soccorso urgenti da parte di piccoli distaccamenti dell’esercito nell’ambito dell’aiuto in caso di catastrofe all’estero. Ciò significa che gli impieghi politicamente non problematici possono essere autorizzati tempestivamente, sempreché il DFAE ritenga che un impiego sia appropriato e opportuno sulla base di una relativa richiesta di aiuto dall’estero.

Oltre a questo aspetto principale, al DFAE e al DDPS è attribuita, in misura limitata, la competenza di concludere trattati internazionali sul coordinamento e sugli impieghi secondo questa ordinanza. Si tratta principalmente di accordi internazionali sull’aiuto in caso di catastrofe.

Gli uffici federali competenti potranno inoltre concludere accordi di diritto internazionale di portata limitata, come anche accordi di diritto pubblico o privato, nell’ambito dell’aiuto in caso di catastrofe all’estero. Tali accordi disciplinano, ad esempio, le misure di aiuto o lo statuto dei militari all’estero e sono necessari per consentire lo svolgimento degli impieghi.

Al riguardo, si fa soprattutto riferimento all’impiego di elicotteri in caso di incendi boschivi all’estero: nel recente passato, a causa dell’urgenza della procedura, è stato necessario avviare una decisione per circolazione degli atti del Consiglio federale, il che comporta un certo onere e costa tempo prezioso. Grazie alla competenza decisionale limitata del DDPS è ora possibile reagire rapidamente.

Photo: Pixabay.com