Condividi su:

La Conferenza sulla protezione della popolazione, organizzata dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) in collaborazione con il Cantone ospitante, si terrà il 23 e 24 ottobre a Zurigo. Quadri e specialisti di alto livello avranno l’opportunità di scambiare conoscenze ed esperienze sul tema «Pericoli naturali: sfide che la protezione della popolazione dovrà affrontare in Svizzera».

Alla Conferenza sulla protezione della popolazione 2018 (CPP’18) parteciperanno oltre 400 responsabili e specialisti di alto livello degli enti cantonali, delle maggiori città, delle organizzazioni partner della protezione della popolazione, dell’esercito e di altre istituzioni della Confederazione, dei gestori delle infrastrutture critiche e dei Paesi limitrofi. La conferenza annuale è lo strumento di coordinamento centrale nonché il forum nazionale per lo scambio tra gli attori della protezione della popolazione in Svizzera.

La CPP’18 proporrà relazioni e dibattiti sulle sfide che la protezione della popolazione dovrà affrontare in Svizzera nell’ambito dei pericoli naturali. Nella prima sessione plenaria della conferenza, vari relatori illustreranno le ripercussioni del cambiamento climatico sulla protezione della popolazione.

La domanda centrale della conferenza «A che cosa deve prepararsi la Svizzera?» sarà discussa nell’ambito di un dibattito.

Il secondo giorno il problema dei fenomeni meteorologici estremi in aumento sarà trattato in una discussione plenaria mentre parallelamente si terranno tre conferenze specialistiche sui temi «protezione NBC nazionale», «protezione delle infrastrutture critiche» e «pericoli naturali in Svizzera».

La conferenza sui pericoli naturali in Svizzera è organizzata sotto l’egida del Comitato direttivo Intervento pericoli naturali (LAINAT) e l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ne sostiene lo svolgimento.

Photo: Pixabay.com