Condividi su:

La consigliera federale Doris Leuthard ha partecipato, il 12 novembre, alla cerimonia di apertura del 13° Forum globale sulla governance di Internet (IGF) delle Nazioni Unite. In tale occasione ha sottolineato l’importanza di una cooperazione digitale globale orientata alle soluzioni, incentrata sulle esigenze di tutti e che consenta di affrontare le crescenti sfide della digitalizzazione.

In occasione dell’apertura dell’IGF 2018, nel quartier generale dell’Unesco, la consigliera federale Leuthard ha partecipato, con il ministro degli affari esteri francese Jean-Yves Le Drian e altre personalità illustri, a un dibattito di alto livello volto a rafforzare l’importanza politica dell’IGF. In tale contesto il capo del DATEC ha sottolineato che occorre sviluppare dei meccanismi intelligenti e specifici ai fini di una migliore collaborazione nelle questioni digitali. Un altro livello della cooperazione digitale dovrà poggiare su istituzioni, processi e accordi già esistenti. Inoltre, tale cooperazione deve essere incentrata sull’essere umano, garantire l’inclusione e rispettare i diritti dell’uomo. È infatti un requisito indispensabile per creare più fiducia, stabilità e sostenibilità nel mondo digitale.

Prima dell’IGF, in occasione del pranzo di lavoro svoltosi nel Palazzo dell’Eliseo, la consigliera federale Leuthard ha avuto l’opportunità di discutere alcune questioni urgenti di governance digitale con il presidente francese Emmanuel Macron, il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e altre personalità di spicco del mondo politico, dell’economia privata e della società civile.

Doris Leuthard ha colto l’occasione della sua partecipazione all’IGF per incontrare il sottosegretario del Dipartimento dell’ONU per gli affari economici e sociali (DESA) Liu Zhenmin. In tale contesto la Consigliera federale si è espressa anche in merito ai lavori in corso e agli obiettivi del gruppo di alto livello per la cooperazione digitale, istituito dal Segretario generale delle Nazioni Unite e a cui Doris Leuthard partecipa personalmente.

“L’IGF è stato istituito dal Segretario dell’ONU nel 2006 per creare uno spazio di dialogo aperto e inclusivo in cui diversi soggetti potessero esprimere la loro posizione e contribuire a definire le politiche di Internet, come la sostenibilità della rete, la sua stabilità e sicurezza, le prospettive di sviluppo, il digital divide e l’accesso, nonché le questioni relative ai rapporti tra big companies trans-nazionali, cittadini e istituzioni nazionali”.

Photo: Pixabay.com