Condividi su:

Come tradizione il mercoledì della seconda settimana della sessione invernale, hanno avuto luogo le elezioni del presidente della Confederazione e del vicepresidente del Consiglio federale, eletti dall’Assemblea federale plenaria per un anno, singolarmente e in votazioni successive, fra i membri del Consiglio federale.

Il consigliere federale Ueli Maurer, UDC, capo del Dipartimento federale delle finanze, 68 anni e decano del Consiglio federale, con 201 voti sulle 209 schede valide (distribuite 232, 8 voti sparsi, 16 bianche e 7 nulle), succede al PS Alain Berset, eletto, «Primus inter pares», presidente della Confederazione per il 2019.

Vicepresidente per il 2019 é stata eletta Simonetta Sommaruga.

La tradizionale fotografia del Consiglio federale per il 2019 è stata scattata dagli apprendisti mediamatici dell’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT) – con uno smartphone. La fotografia ufficiale del Consiglio federale per il 2019 è opera di sette mediamatici in erba.

È loro l’idea, la scelta dello sfondo e lo scatto. Il presidente della Confederazione Ueli Maurer aveva posto loro un’unica condizione: la foto doveva essere scattata con uno smartphone.
«Cambio di prospettiva» è il titolo che gli apprendisti hanno dato alla fotografica, che ritrae il presidente della Confederazione mentre fotografa i cittadini. L’idea – spiegano – è che l’attenzione del Consiglio federale è focalizzata sulla popolazione.

«Sono orgoglioso di loro», ha detto Ueli Maurer riferendosi a questi giovani che compiono, e in parte hanno già concluso, l’apprendistato di mediamatici presso l’UFIT: il video del servizio fotografico è stato infatti realizzato da due ex apprendisti.

Sono state stampate 45 000 copie della fotografia ufficiale del Consiglio federale. Dal 3 gennaio 2019 sarà disponibile presso la portineria di Palazzo federale. La fotografia può anche essere scaricata e ordinata dal sito www.admin.ch.

L’UFIT fornisce prestazioni per l’Amministrazione federale, i Cantoni, i Comuni e altre organizzazioni..Ricorrendo alle tecnologie di punta per rispondere alle necessità di quegli aspetti della società tra cui industria,commercio e trasporti,esercito,media e tempo libero che oggi dipendono da sistemi informatici e di telecomunicazione fortemente ramificati e sofisticati.

Photo: www.newsd.admin.ch