Condividi su:

Pubblicati i dati riguardanti l’etichettatura dell’elettricità nel 2017 riguardanti il consumo di energia e l’origine della stessa.

I dati concernenti il mix elettrico distribuito in Svizzera dai fornitori di elettricità vengono rilevati ogni anno e pubblicati nel cockpit «Etichettatura elettricità» sul sito www.etichettatura-elettricita.ch.

I dati pubblicati oggi, riferiti al 2017, e dalla loro lettura emerge che: il 60,5 per cento dell’elettricità fornita nel 2017 proveniva da grandi centrali idroelettriche (2016: 55,9%); l’80 per cento dell’energia idroelettrica era di origine svizzera (2016: 85,9%); il 15,1 per cento (2016: 16,9%) dell’elettricità fornita derivava da centrali nucleari. La percentuale è inferiore a quella dell’energia nucleare nel mix di produzione svizzero (32%) mentre il 93,6 per cento (2016: 91,8%) dell’energia atomica fornita è stato prodotto in Svizzera; il 16,1 per cento (2016: 19,4%) dell’elettricità proveniva da vettori energetici non omologabili; la percentuale dei nuovi vettori energetici rinnovabili(energia solare, eolica, biomassa e piccole centrali idroelettriche) continua ad aumentare e solo una piccola parte dell’elettricità fornita nel 2017 proveniva da rifiuti (0,8%) e da vettori energetici fossili (0,4%).

Finora l’energia elettrica per la quale non erano disponibili garanzie di origine poteva essere indicata nella categoria “vettori energetici non omologabili” (la cosiddetta “elettricità grigia”). Il 1° gennaio 2018 sono entrate in vigore la nuova legge sull’energia e la nuova ordinanza sull’energia, secondo cui a partire dall’anno tariffario 2018 è vietata la dichiarazione di vettori energetici non omologabili.

Per ottenere una maggiore trasparenza riguardo al mix distribuito da ciascun fornitore, permettendo così ai consumatori di scegliere consapevolmente un determinato prodotto, dal 2005 le aziende elettriche svizzere sono tenute per legge a dichiarare la provenienza e la composizione dell’energia che forniscono. La loro dichiarazione è retroattiva, nel senso che si basa sui dati dell’anno civile precedente. (Fonte: admin.ch)