Tuesday, 25/6/2019 | 8:00 UTC+2

Incontro dei capi di Stato dei Paesi germanofoni

Martedì, 4 giugno 2019 si è svolto L’incontro dei capi di Stato dei Paesi germanofoni, a cui ha partecipato il presidente della Confederazione Ueli Maurer. L’incontro era incentrato quest’anno sulla tematica «Democrazia e società digitale».

Al Museo d’arte Lentos di Linz, nell’Austria superiore, i colloqui vertevano principalmente sulla digitalizzazione e sulle sue regole. Si è discusso delle condizioni quadro auspicabili e delle modalità della collaborazione internazionale in temi quali la cibersicurezza, l’economia digitale e la sua imposizione e la difesa da tentativi di manipolazione.

In una seconda parte il presidente della Confederazione ed i capi di Stato si sono informati reciprocamente in merito a temi attuali di politica interna ed esterna dei rispettivi Paesi.
L’incontro è iniziato lunedì 3 giugno, oltre al presidente della Confederazione Maurer ed al presidente austriaco Alexander Van der Bellen, in veste di ospite, erano presenti Enrico, granduca di Lussemburgo, re Filippo dei Belgi, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ed il principe ereditario Alois von und zu Liechtenstein.

I partecipanti hanno visitato fra l’altro la nuova esposizione dedicata alle questioni del futuro «Compass – Navigating the Future» presso l’Ars Electronica Center. Gli incontri informali, che servono allo scambio e alla cura delle relazioni, si tengono dal 2004 e sono organizzati a turno dai Paesi partecipanti. La Svizzera è stata ospite l’ultima volta nel 2018. (Fonte: admin.ch)

Photo: Pixabay.com