Condividi su:

Al via, dal 1 al 7 luglio, la 14esima edizione del festival di poesia La Punta della Lingua ad Ancona e nelle Marche della Poesia. Il festival della poesia accoglie 50 autori tra italiani e stranieri in 30 appuntamenti in più punti della città.

La Punta della Lingua esplora tutte le dimensioni del linguaggio poetico, dai grandi classici ai poeti italiani del Novecento fino agli esponenti di spicco della poesia performativa, della poesia elettronica, della poesia elettronica, di ricerca, e della poesia orale; durante una settimana si potrà vivere in compagnia di poeti e artisti tra cui il poeta italo-svizzero Fabio Pusterla, la poetessa scozzese Carol Ann Duffy, l’attore Marco Paolini, il cantante Max Collini, il campione di Poetry Slam, Simone Savogin e il collettivo lettone Orbìta, negli spazi, aperti per l’occasione, di musei, monumenti, alberghi, ristoranti di Ancona, Portonovo, Offagna, Racanati e Parco del Conero.

Marco Pusterla, nato a Mendrisio nel 1957, insegna al Liceo Cantonale di Lugano 1 e all’Università della Svizzera italiana a Lugano, è poeta, saggista e traduttore, vive al confine tra Svizzera e Lombardia. La sua prima raccolta di poesie esce a Bellinzona nel 1985, le sue opere sono state tradotte in molte lingue.