Condividi su:

L’Istituto Svizzero e L’Isola del Cinema, annunciano la IV edizione di European Women Filmakers, dedicata alla Svizzera, che focalizza la sua attenzione sul cinema di autrici.

Nel mese di luglio verranno presentati nell’ambito della XXV edizione del festival l’Isola del Cinema,  presso la Sala Cinelab all’Isola Tiberina, a Roma sei film di donne nella rassegna EWF.

La rassegna mette in scena sei lungometraggi d’autore preceduti da un corto di animazione. La manifestazione si inaugura il 17 luglio con l’anteprima nazionale del documentario Female Pleasure (2018) della regista Barbara Miller , un film sul diritto all’autodeterminazione sessuale per tutte le donne, introdotto dalla stessa regista e da Joelle Comé, direttrice dell’Istituto Svizzero.

I film in rassegna sono tutti realizzati da cineaste svizzere tra cui la regista Lisa Brühlmann che presenta il suo film d’esordio, le altre registe presenti con le loro opere alla manifestazione sono: Barbara Miller, Ursula Meier, Bettina Oeberli, Anja Kofmel, Maryam Goormaghtigh, Lisa Brühlmann.

L’Isola del Cinema, festeggia il suo 25esimo anniversario, il Festival “nasce nel 1995 per celebrare il Centenario della Nascita della Settima Arte in uno dei luoghi più suggestivi di Roma: l’Isola Tiberina, dichiarata Patrimonio Artistico dell’Umanità dall’Unesco”. “Per la sua venticinquesima Edizione L’Isola del Cinema, da sempre attenta alla Contemporaneità, propone un’offerta cinematografica e culturale ancora più ricca degli elementi che contraddistinguono il nostro tempo”.

Photo: Pixabay.com