Condividi su:

Sulla montagna di Plan de Corones, Sud Tirolo, è nato un museo interamente dedicato alla fotografia di montagna, dagli esordi ai nostri giorni.

Il Museo LUMEN si trova sulla cima Plan de Corones, una montagna alta 2.275 m.s.l., in Alto Adige sul versante sud della Val Pusteria. Inaugurato nel dicembre del 2018, il museo è accolto nella struttura dell’ex stazione della Kronplatz, a monte della funivia di Plan de Corones.

Lo spazio museale si snoda in 1800 metri quadrati ed è interamente dedicato alla storia della fotografia di montagna dalle origini ad oggi ed all’arte dei fotografi di tutto il mondo; nei quattro piani del museo sono raccolte fotografie storiche, innovazioni digitali, mostre temporanee ma tratta anche di alpinismo, turismo, politica, spiritualità e storia un bookshop, una sala conferenze ed il ristorante panoramico AlpiNN dove mangiare godendo di una vista mozzafiato. Il progetto del museo dell’architetto italiano Gerhard Mahlknecht e il progetto gastronomico del ristorante dello chef italiano Nobert Niederkofler hanno dato vita ad un luogo dove ammirare la montagna in ogni sua declinazione.