Condividi su:

I parchi rappresentano delle riserve della biosfera, possibilità di sviluppo per le economie locali e luoghi di ricerca e di cooperazione e trasferimento di conoscenze tra gli stessi parchi sia a livello nazionale che internazionale per questo la Confederazione ne sostiene la nascita.

I parchi d’importanza nazionale si contraddistinguono per la bellezza dei paesaggi, la ricchezza della biodiversità e il pregio dei beni culturali.

La Confederazione sostiene l’istituzione e la gestione dei parchi svizzeri dal 1° dicembre 2007. I parchi che si distinguono come riserve della biosfera devono soddisfare ulteriori requisiti posti dall’UNESCO.

Sempre più Comuni svizzeri si orientano ai principi dello sviluppo sostenibile. Le regioni che hanno un patrimonio particolarmente prezioso di paesaggi da tutelare, zone protette o monumenti culturali possono, grazie alla Confederazione, diventare parchi d’importanza nazionale. È fondamentale che da parte della popolazione, dei Comuni e dei Cantoni vi sia questà volontà, che la sostengano attivamente e che vi partecipino dal lato finanziario.

I parchi svizzeri sono regioni che danno l’esempio per uno sviluppo regionale sostenibile.

La Confederazione promuove tre categorie di parchi d’importanza nazionale. Le categorie sono distinte in base al potenziale della regione, alle esigenze della popolazione e alle possibilità di un’utilizzazione sostenibile:

Parco Nazionale Svizzero, i parchi nazionali sono costituiti da una grande zona centrale che offre spazi vitali intatti alla flora e alla fauna indigene e che consente il libero sviluppo della natura. La zona periferica funge da cuscinetto contro interventi pregiudizievoli e permette la gestione del paesaggio rurale in conformità con la natura;

i Parchi Naturali Regionali sono territori rurali parzialmente urbanizzati che si contraddistinguono per i loro elevati valori naturalistici, paesaggistici e culturali. Promuovono la qualità della natura e del paesaggio così come uno sviluppo sostenibile dell’economia regionale;

i parchi Naturali Periurbani sono territori situati in prossimità di aree densamente urbanizzate che offrono nella loro zona centrale spazi vitali intatti per la flora e per la fauna indigene.

L’UFAM sostiene i parchi d’importanza nazionale che soddisfano i requisiti stabiliti mediante il marchio Parco, aiuti finanziari e il marchio Prodotto.

Con il conferimento del marchio Parco l’UFAM riconosce l’importanza nazionale del parco per una durata di 10 anni.