Monday, 26/8/2019 | 8:04 UTC+2
Circolo Svizzero

Accordo Svizzera – Cile sui prodotti biologici

Condividi su:

Svizzera: accordo tra l’Ufficio federale dell’agricoltura svizzero e il Servicio Agrícola y Ganadero cileno per il riconoscimento reciproco dei rispettivi standard per i prodotti biologici. Questo accordo agevolerà il commercio dei prodotti biologici tra i due Paesi.

L’accordo, firmato il 5 agosto 2019, è frutto di negoziati tra le competenti autorità della Svizzera e del Cile e prevede il mutuo riconoscimento dell’equivalenza delle norme di produzione nel comparto biologico e dei rispettivi sistemi di controllo. Ciò significa che le derrate alimentari biologiche prodotte in Svizzera potranno essere immesse sul mercato cileno senza ulteriori controlli. Lo stesso vale per la commercializzazione di prodotti biologici cileni in Svizzera. L’accordo sull’equivalenza si applica ai prodotti biologici ottenuti o fabbricati, trasformati o imballati in Svizzera o in Cile. Sono esclusi dall’accordo i prodotti biologici di origine animale provenienti dal Cile, fatta eccezione per i prodotti dell’apicoltura.

L’accordo promuoverà il commercio di prodotti biologici e contribuirà all’ulteriore sviluppo di questo comparto in entrambi i Paesi, migliorerà anche la protezione delle rispettive caratterizzazioni bio e intensificherà la collaborazione bilaterale su aspetti normativi concernenti la produzione biologica.

Con questo accordo, inoltre, la filiera svizzera del biologico avrà presupposti uguali a quelli di cui gode la produzione dell’UE che aveva concluso un accordo analogo con il Cile già nel 2017.
Photo: Pixabay.com

Contatti

[@]direzione@svizzeri.ch
[T]+39 06 4402109
Avvertenze e Privacy
Società Svizzera S.S.D.
P.IVA 14081081003
C.F. 97707560583

link amici

link utili