Condividi su:

A Pontresina dal 12 al 17 agosto 2019 si svolge l’8° edizione del ‘Swiss Mountain Film Festival’, progetto nato per portare attenzione  agli ambienti montani.

Consapevole che le montagne costituiscono uno dei più grandi e ricchi spazi ambientali del mondo, un meraviglioso habitat naturale ed un fecondo territorio economico, culturale e turistico, l’Associazione Festival Internazionale del Cinema, in collaborazione con il Comune di Pontresina promuove ‘Swiss Mountain Film Festival’, un progetto italo-svizzero nato per offrire un importante tributo agli ambienti montani della Svizzera e del pianeta, ovvero alle cosiddette Terre Alte del Mondo. Attenzione particolare è riservata alla natura montana della Lombardia, visto l’importante rapporto tra la regione italiana e la Svizzera.

‘Swiss Mountain Film Festival’ è un festival cinematografico che si rivolge a tutti quei registi che hanno eletto a soggetto principale delle proprie opere cinematografiche la montagna con i suoi paesaggi, le tradizioni e la cultura dei popoli che la abitano, in particolare gli ambienti montani della Lombardia e della Svizzera, con attenzione all’alpinismo, al turismo di montagna e ai paesaggi del mondo.

L’obiettivo del festival è quello di proporre un’intera settimana dedicata a cinema e montagna.
In omaggio alla Svizzera, al termine dell’Edizione 2019 verrà conferito un premio speciale della
Giuria al miglior film realizzato da un regista svizzero o da una casa di produzione svizzera.