Wednesday, 16/10/2019 | 1:07 UTC+2
Circolo Svizzero

Svizzera: nuova app del DFAE per i viaggiatori

Condividi su:

Il DFAE ha lanciato la sua nuova applicazione per i viaggiatori e gli svizzeri che vivono all’estero. Il consigliere federale Ignazio Cassis ha partecipato alla presentazione ufficiale dell’app «Travel Admin».

Il DFAE offre a cittadine ed ai cittadini svizzeri che intraprendono un viaggio all’estero o che vivono in un altro Paese, un’ampia gamma di servizi, tra cui la Helpline DFAE, raggiungibile 365 giorni l’anno a qualsiasi ora del giorno o della notte. Inoltre, il Dipartimento aggiorna costantemente i consigli di viaggio, che possono essere consultati comodamente online, per tutti i Paesi. Queste e altre utili informazioni sono ora disponibili anche nella nuova app «Travel Admin», lanciata dal DFAE il 21 settembre 2019 all’aeroporto di Zurigo.

Assieme al capo della Direzione consolare del DFAE Johannes Matyassy, il consigliere federale e capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE Ignazio Cassis, in occasione della presentazione al pubblico, ha testato in diretta le funzionalità dell’app «Travel Admin» prima di imbarcarsi per New York ed ha affermato: «Questa nuova app è un ottimo strumento per mettere in contatto i nostri concittadini con il DFAE e la Confederazione».

L’applicazione «Travel Admin» è stata sviluppata per aiutare i cittadini svizzeri ad organizzare un soggiorno all’estero e per poterli raggiungere facilmente in caso di crisi o di catastrofe: infatti, permette loro di ottenere informazioni aggiornate sulla destinazione prima di partire. Ma non solo: aiuta a stilare una lista delle cose da fare o da portare con sé prima della partenza, permette di registrare documenti importanti come le polizze assicurative o la patente, oppure ancora di consultare gli indirizzi delle rappresentanze svizzere all’estero. L’app può essere scaricata gratuitamente dall’Apple Store o da Google Play.

«Travel Admin» sostituisce l’app Itineris. L’applicazione è stata sviluppata per rispondere alle esigenze dei viaggiatori provenienti dalla Svizzera, è strutturata in modo chiaro con un design elegante. L’offerta in materia di viaggi è integrata da altre informazioni messe a disposizione da partner del settore privato. Tramite l’App è possibile, per esempio, accedere direttamente alle ultime notizie di swissinfo e riscoprire la Svizzera.

Per semplificare l’accesso alle informazioni del DFAE agli Svizzeri che viaggiano o che vivono all’estero, il 23 settembre 2019 il Dipartimento rinnoverà anche la pagina principale del sito Internet. Fonte: Admin.ch
Photo: Copyright © EDA.

Contatti

[@]direzione@svizzeri.ch
[T]+39 06 4402109
Avvertenze e Privacy
Società Svizzera S.S.D.
P.IVA 14081081003
C.F. 97707560583

link amici

link utili