Wednesday, 20/11/2019 | 6:49 UTC+1
Circolo Svizzero

Roma: presentazione del libro “Un legame sottile”

Condividi su:

Con la presentazione del libro “Un legame sottile, Madame Boivin, Monsieur Tarnier e l’ostetricia” riprendono presso la Sala Borghese dell’Hotel Victoria i mercoledì dedicati ai “Dialoghi del Circolo”.

Il libro “Un legame sottile, Madame Boivin, Monsieur Tarnier e l’ostetricia” scritto dalla nostra socia dott.ssa Paola Cosmacini, tratta di un aspetto fondante della vita: il venire al mondo, la nascita, il nascere narrando una storia francese del XIX secolo. Attraverso le vite e le opere di Marie-Anne Boivin e di Stéphane Tarnier si ricostruisce un passaggio epocale del modo di nascere: da arte secolare sviluppata nella pratica, tutta al femminile, delle levatrici ai primi apporti della nascente specialità ostetrico-ginecologica, subito rigorosamente difesa dal monopolio della scienza medica maschile. Una indagine storica, che porta l’attenzione sul ruolo delle donne, svolta con la sensibilità di un medico donna.

Paola Cosmacini è un medico, specialista in radiologia che da alcuni anni si occupa di storia della medicina.

Discuteremo di questo libro con l’Autore ed il dott. Stefano Degli Abbati mercoledì 6 novembre 2019 alle 18.30 presso la Sala Borghese dell’Hotel Victoria, in Via Campania, 41 a Roma.

 

Contatti

[@]direzione@svizzeri.ch
[T]+39 06 4402109
Avvertenze e Privacy
Società Svizzera S.S.D.
P.IVA 14081081003
C.F. 97707560583

link amici

link utili