«Evvai!» è il motto della nuova campagna LOVE LIFE, iniziata il 4 novembre 2019, sulla protezione contro l’HIV e le IST, che punta i riflettori sul preservativo e sua diffusione di utilizzo.

L’istituto di ricerca sotomo ha condotto un sondaggio su mandato dell’Ufficio federale della sanità pubblica. Dal sondaggio emerge che il preservativo è popolare e ha una buona immagine. L’istituto di ricerca sotomo, ha analizzato per la prima volta, nell’ambito della campagna LOVE LIFE, l’atteggiamento della popolazione svizzera nei confronti del preservativo. In Svizzera si sa che il preservativo permette di proteggersi dall’HIV e dalle IST. La prima cosa che la popolazione associa a «sesso con il preservativo» è «protezione» (38%), mentre «sesso senza preservativo» è associato soprattutto a «rischio» (45%).

Gli intervistati indicano che, oggi, in caso di contatti sessuali nuovi e occasionali utilizzano il preservativo più sistematicamente che non in occasione dei primi contatti sessuali. Inoltre oggi la loro preoccupazione per l’HIV e le Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) è maggiore.

Il calo delle diagnosi di HIV dichiarate, l’immagine positiva della campagna LOVE LIFE agli occhi della popolazione e l’atteggiamento relativamente positivo della popolazione nei confronti del preservativo pongono delle sfide alla prevenzione dell’HIV e delle IST. Il successo, infatti, dura solo se la popolazione sessualmente attiva è sensibilizzata regolarmente sull’importanza del safer sex. Il preservativo protegge in modo affidabile ed economico, senza effetti collaterali.

Il motto della campagna di quest’anno «Evvai!» esprime in vari modi ciò che rappresenta LOVE LIFE: il piacere del sesso dando per scontato l’uso del preservativo. E proprio nello spirito di LOVE LIFE il messaggio non è «stop al pericolo», ma «evvai con il safer sex!».

Invece di figurare sui supporti pubblicitari quale mittente del messaggio, per una volta il noto logo LOVE LIFE si trasferisce sulla bustina del preservativo e diventa esso stesso messaggio e norma di comportamento, invitando ad aprirla al momento giusto.

Oltre ai nuovi soggetti della campagna, è stato riveduto anche il sito web lovelife.ch. E il safer sex check è stato aggiornato e semplificato. Fonte: admin.ch
Photo: pixabay