Condividi su:

La consigliera federale Viola Amherd e quattro ministri dello sport che l’hanno preceduta, il consigliere federale Guy Parmelin, il presidente della Confederazione Ueli Maurer e gli ex consiglieri federali Samuel Schmid e Adolf Ogi – hanno festeggiato mercoledì sera a Macolin il traguardo dei 75 anni di promozione dello sport.

Il 6 novembre 2019 un gran numero di ospiti di rilievo si sono incontrati nella Palestra Sport Toto a Macolin per festeggiare i 75 anni della promozione dello sport da parte della Confederazione.

Con retrospettive di prima mano si sono passate in rivista le pietre miliari della storia di Macolin, inserendole nel contesto dell’evoluzione sociale e politica.

La consigliera federale Amherd nel suo intervento ha ricordato, fra l’altro, che a partire dall’anno prossimo si amplierà la scuola reclute per sportivi di punta, con l’obiettivo di raddoppiare per il 2023 il numero delle reclute ammesse. Questa offerta dell’esercito – che combina le esigenze del servizio militare con quelle dello sport di massimo livello – è uno strumento sperimentato per sostenere lo sport di punta in Svizzera. Si continua a seguire anche la concezione degli impianti sportivi di importanza nazionale, che consente di sostenere finanziariamente la costruzione di impianti sportivi di importanza riconosciuta.

Nello sport popolare si mette l’accento sul programma di promozione dello sport Gioventù+Sport, che deve continuare a crescere e accogliere nuove discipline sportive inoltre va rafforzata l’offerta per bambini e giovani con andicap, in modo da contribuire alla loro integrazione. Oltre a ciò la consigliera federale Amherd intende rafforzare in modo mirato la presenza delle donne anche nello sport e la competenza centrale di Macolin, la formazione.

L’allora scuola federale di ginnastica e sport (SFGS) iniziò l’attività per perseguire l’obiettivo stabilito dal generale Guisan, che chiedeva soldati più in forma. Seguirono un rapido e continuo ampliamento e una sempre maggiore accettanza fra docenti di ginnastica, esperti di sport e federazioni sportive. Alla fine degli anni ’60 lo sport venne inserito nella Costituzione federale, nel 1972 fu introdotta la prima legge sulla promozione dello sport e si avviò su questa base il programma di promozione dello sport Gioventù+Sport. Nel 1998 il Consiglio federale decise per una «soluzione mantello» a Macolin. Fonte: admin.ch
Photo: Pixabay.ch