foto (c) svizzeri.ch 2020
Condividi su:

Domenica, 19 gennaio, si è svolto presso la Cantina degli Ospiti della Guardia Svizzera Pontificia il primo torneo amichevole fra G.S.P. e Circolo Svizzero di Roma. Al torneo hanno partecipato per il Circolo i partecipanti al primo Corso di Jass organizzato dal Circolo Svizzero di Roma, svoltosi lo scorso anno.

Grazie a questa esperienza i nuovi giocatori, oltre a verificare sul campo le loro competenze, hanno potuto apprezzare come questo gioco promuova anche le competenze e capacità sociali e relazionali, si gioca infatti a coppie (ma ci si allena anche in due) su un tavolo da quattro ma le coppie sono sempre estratte a sorte e – nel caso di tornei – anche i tavoli. La classifica finale è calcolata sommando i punti che i singoli giocatori hanno totalizzato nelle varie partite sui vari tavoli, per vincere dunque non bisogna solo essere bravi nel gioco ma bisogna saper giocare con qualsiasi compagno e su qualsiasi tavolo. Calcolo mentale, memoria, capacità di adattamento, competenze relazionali, concentrazione, per questo lo Jass è considerato lo Sport Svizzero per la Mente.

Un ringraziamento sentito alla Guardia ed al suo Comandante, il Circolo è riuscito a conquistare il 2° ed il 4° posto, la Guardia resta imbattibile.

Il nuovo corso Jass 2020 inizierà il prossimo mese di febbraio, le persone interessate possono annunciarsi compilando il modulo sottostante.

    Nome (required)

    Cognome (required)

    Your Email (required)

    Chiedo di ricevere informazioni sui prossimi incontri di Jass