Friday, 28/2/2020 | 9:07 UTC+1
Circolo Svizzero

Davos: WEF 2020

Condividi su:

In occasione del 50° anniversario del World Economic Forum (WEF) il Consiglio federale intende sottolineare l’importanza della manifestazione di Davos. Tutti i membri del Governo saranno presenti all’edizione di quest’anno.

Martedì 21 gennaio 2020 la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga aprirà la manifestazione con il prof. Klaus Schwab. Il Governo coglierà l’occasione per ringraziare il fondatore del WEF, il suo entourage e i suoi collaboratori, che hanno fatto dell’incontro annuale una delle manifestazioni socio-politiche ed economiche più importanti del mondo.

Lunedì 20 gennaio si è tenuto a Davos, Cantone dei Grigioni, un incontro tra la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, a cui hanno partecipato anche il consigliere federale Ignazio Cassis e la consigliera federale Karin Keller-Sutter.

Visto il grande successo ottenuto dal progetto pilota nel 2019, anche nel 2020 la Svizzera concentrerà la sua presenza ufficiale al WEF nella «House of Switzerland» allo stadio del ghiaccio a Davos. Per l’edizione di quest’anno sono state aggiunte nuove sale riunioni per i colloqui bilaterali dei consiglieri federali e ulteriori sale per eventi tematici.

Sotto la responsabilità di Presenza Svizzera (DFAE), la «House of Switzerland» a Davos funge da piattaforma di comunicazione per la Svizzera in qualità di Stato ospite e polo di scambio di opinioni. In occasione di diversi eventi tematici gli attori della politica, dell’economia e della scienza si riuniranno per discutere e trovare soluzioni alle sfide globali. Gli argomenti trattati spaziano dalla tecnologia al servizio dello sviluppo sostenibile, alla cybersicurezza nell’approvvigionamento energetico all’alimentazione sostenibile o ai modelli di finanziamento sostenibile. Sei delle manifestazioni previste si iscrivono nel programma ufficiale del WEF come cosiddette «affiliated sessions». Anche il Politecnico federale di Losanna sarà presente con un’esposizione.

La «House of Switzerland» non è solo un luogo di incontri ufficiali, ma anche di incontri informali per la delegazione svizzera con i suoi ospiti e partner internazionali nonché per gli operatori dei media. Mercoledì sera aprirà le sue porte alla popolazione locale dalle ore 20.00. L’incontro annuale del WEF riunisce i principali attori mondiali in Svizzera da 50 anni. Per questa 50a edizione, la Confederazione ha ordinato un volume illustrato sulla storia del WEF intitolato «Hosting the World», che verrà presentato martedì sera in occasione dell’inaugurazione della «House of Switzerland». Fonte: admin.com

Photo: pixabay

[@]direzione@svizzeri.ch
[T]+39 06 4402109
Avvertenze e Privacy
Società Svizzera S.S.D.
P.IVA 14081081003
C.F. 97707560583