Condividi su:

Disponibili i primi risultati della terza rilevazione sulla qualità dell’ambiente e comportamento ambientale svolta dall’Ufficio federale di statistica (UST).

La rilevazione raccoglie le valutazioni della popolazione su alcuni argomenti di interesse comune tra cui ambiente, inquinamento atmosferico, radiazioni e diffusione dei prodotti biologici da questa valutazione emerge una maggiore preoccupazione della popolazione svizzera per l’ambiente rispetto alle due precedenti rilevazioni del 2015 e del 2011.

La qualità dell’ambiente nei dintorni di casa è stata recentemente valutata molto o abbastanza buona dall’89% della popolazione, mentre nel 2015 e nel 2011 era di questa opinione il 95% delle persone. Nel 2019, solo il 13% della popolazione in Svizzera considerava la qualità dell’ambiente su scala mondiale molto o abbastanza buona, contro il 20% nel 2015 e il 23% nel 2011.
danno sempre più fastidio

Oltre ad aver valutato in modo più negativo la qualità dell’ambiente, la popolazione ha mostrato qualche preoccupazione in più riguardo ad alcune condizioni ambientali quali il rumore del traffico percepito nelle proprie abitazioni, l’inquinamento atmosferico attorno a casa (34% del 2019, 19% nel 2015, 17% nel 2011) e le radiazioni delle antenne di telefonia mobile o dalle linee elettriche ad alta tensione dove la percentuale di persone che si sentono molto o abbastanza disturbate è raddoppiata, dal 2015 e 2011 al 2019

I cambiamenti sono evidenti anche nel comportamento ambientale. Continua la tendenza a consumare maggiormente prodotti biologici in particolare nella Svizzera romanda più che in quella francese e tedesca. I prodotti biologici, inoltre, sono consumati più frequentemente dagli abitanti delle aree urbane che da quelli delle zone rurali (45 contro 39%), e il loro consumo aumenta anche in funzione del livello di formazione del consumatore.

Nel 2019 la popolazione in Svizzera ha valutato la perdita di biodiversità ed i cambiamenti climatici come nettamente più pericolosi per l’uomo e l’ambiente che nel 2015.
Inoltre, nel 2019 il 61% della popolazione, a fronte del 39% nel 2015, era dell’opinione che l’inquinamento ambientale in quanto tale costituisca un problema molto grande o abbastanza grande per la Svizzera. Fonte: admin.ch
Photo: pixabay