Condividi su:

Nuovo incontro con la Sezione Sport della Mente del Circolo Svizzero di Roma, lo Stammtisch Jass proposto per insegnare e diffondere il popolare gioco svizzero Jassen, con le sue possibili varianti.

Lo scorso anno il CSR ha inaugurato una serie di lezioni di Jass che sono riprese anche quest’ anno; il prossimo incontro sarà mercoledì 19 febbraio alle ore 18.00, al Victoria, sala Borghese (Hotel Victoria, Via Campania, 41).

Lo jass chiamato, in alcune zone della Svizzera romanda, anche chibre – termine derivato dal termine tedesco Schieber che indica una forma particolare di jass –, è un gioco di carte molto praticato in Svizzera, nel Liechtenstein, nel Vorarlberg austriaco, nel sud della Germania ed in Alsazia; è un gioco antico che proveine dall’Olanda: è stato introdotto in Svizzera da sodati olandesi.

Nella Confederazione lo jass è considerato uno sport nazionale, è molto diffuso ed amato e se ne organizzano tornei in tutta la Svizzera; è praticato in tutte le regioni linguistiche ma gran parte del gergo tecnico del gioco trae origine dallo svizzero-tedesco.

Poiché questo gioco rappresenta un momento di convivialità e divertimento irrinunciabile, il Circolo Svizzero di Roma ha organizzato degli incontri per imparare o rispolverare questo interessante gioco di carte: dato il successo dell’iniziativa, Domenica 19 gennaio 2020 si è svolto presso la Cantina degli Ospiti della Guardia Svizzera Pontificia – cui va il nostro caloroso ringraziamento – il primo torneo amichevole fra G.S.P. e Circolo Svizzero di Roma che ha schierato i partecipanti al primo Corso di Jass organizzato, lo scorso anno, dal Circolo Svizzero di Roma.

Il corso dell’anno 2018- 2019 ha portato anche alla realizzazione di una prima videolezione tratta dagli incontri dello scorso anno a disposizione di quanti nutrano curiosità e passione per il gioco.