Condividi su:

Abitualmente non segnalo prodotti o servizi commerciali, ma di questi tempi forse un’eccezione è d’obbligo, tanto più che si tratta di un’ottima soluzione il cui profilo base è gratuito e comprende tutte le funzionalità che servono alla maggior parte delle persone, altre piattaforme sono disponibili ma hanno tutte solo un periodo di prova gratuito ed il periodo di prova – anche se esteso – prima o poi finisce.

Zoom.us ha invece un profilo base che ci consente di riunirci online con l’unico limite dei 40 minuti a riunione, ma – personalmente – sono sempre stato convinto che le riunioni che durano più di 40 minuti sono gestite male e diventano quindi inutili, meglio in quel caso webinar o altro tipo di eventi, ma per una riunione, 40 minuti devono bastare, se proprio non bastano si può sempre dividere i punti da discutere in due o più riunioni.

Altro vantaggio di questa soluzione è che è possibile installarla ed utilizzarla su qualsiasi PC (Windows, Mac, Linux) e su qualsiasi smartphone, non è un vantaggio da poco. Chi ha competenze tecniche avanzate potrà inoltre apprezzare le integrazioni possibili con molte altre piattaforme, per fare un esempio utile a tutti si interfaccia perfettamente con il Calendario di Gmail.

Registrarsi è molto semplice, basta cercare in rete Zoom meeting, andare sulla home page del servizio ed inserire il proprio indirizzo di posta elettronica, vi arriverà una mail con le istruzioni per attivare il servizio ed iniziare ad usarlo, i più smart possono accedere al servizio usando l’account Facebook o Gmail.

Non entro nel dettaglio di come si utilizza perché l’interfaccia è molto semplice ed intuitiva, utilizzabile anche da chi ha poca dimestichezza con l’inglese, né vi chiedo di installarlo, vi suggerisco solo di tenerlo presente, piuttosto che rinunciare ad organizzare una riunione, di lavoro o fra amici, organizzatela online.

Eusebio