Condividi su:

Una usanza che si va perdendo, il coup du mileu: un tempo era uso servire ai commensali durante la fondue o un pasto abbondante, un sorbetto di mele bagnato con kirsch o altro a seconda delle zone. Il Sorbetto alla mela serviva per risvegliare l’appetito e riprendere a mangiare con rinovata lena. Oggi il sorbetto non si usa più per spezzare il pasto ma come dessert.

Sorbetto alla mela

Ingredienti per 4 persone

Mele 1kg
Zucchero 100gr
Limone
Acqua ½ bicchiere

Preparazione

Pelare le mele e tagliarle a tocchetti. Farle cuocere per 15 minuti con lo zucchero, ½ limone e ½ bicchiere d’acqua. Lasciar freddare, mettere in frigorifero fino a quando sarà molto freddo e poi mettere nella gelatiera per 30 minuti. Potete degustarlo così o potete metterlo nel congelatore per renderlo più consistente.

In mancanza della gelatiera, prima di iniziare la preparazione del sorbetto, ponete nel freezer un contenitore in plastica o acciaio che vi occorrerà per il sorbetto.

Una volta che il composto sarà freddo tirate fuori dal freezer il contenitore, versate all’interno la miscela e riponetelo nel freezer. Ricordate di riprendere il contenitore dal freezer a intervalli di circa 20 minuti per mescolare il composto con un cucchiaio. Ripetete l’operazione a intervalli regolari per almeno 4 ore. Il sorbetto deve apparire cremoso e senza cristalli di zucchero: se necessario lasciate il sorbetto in freezer per più ore (il tempo è indicativo, dipende dal vostro freezer), mescolandolo spesso.
Una volta pronto servire in coppette individuali bagnato da kirsch (a piacere).

Photo: pixabay