Condividi su:

La campagna nazionale di prevenzione contro i rischi quotidiani nel mondo digitale si arricchisce di 12 nuove storie a fumetti. Con le sue avventure la famiglia fittizia Webster mira a sensibilizzare la popolazione a un utilizzo sicuro e avveduto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).

“Storie di quotidianità digitale” narra le avventure di una famiglia come tante, confrontata alle insidie di Internet, e permettono di sensibilizzare la popolazione alle sfide che si presentano ogni giorno nel mondo digitale e nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. I racconti a fumetti trattano temi quali le fake news, il sexting, il mobbing, i diritti all’immagine, l’influsso dei social media, la protezione dei dati e la dipendenza dagli smartphone.

L’obiettivo della campagna di prevenzione è di sensibilizzare la popolazione ad adottare un comportamento responsabile in Internet e ad utilizzare in modo accorto smartphone, computer e dati personali. I consigli pratici contenuti nelle storie fungono da guida per insegnanti, genitori e nonni per discutere con i giovani della quotidianità digitale.

I fumetti sono pubblicati sotto forma di opuscolo stampato ed in formato digitale nelle quattro lingue nazionali ed in inglese. Sono anche disponibili sul sito www.websters.swiss e sono pubblicati regolarmente su Instagram. Per la loro illustrazione la Direzione operativa Svizzera digitale dell’UFCOM ha collaborato con il fumettista Matthias Leutwyler.

La nuova edizione completa, le storie sulla famiglia Webster, pubblicate nel 2010 e nel 2015, si basa sul loro successo. Il fumetto è stato utilizzato per campagne informative anche oltre i confini nazionali (ad es. in Belgio, Germania, Canada e Bosnia) e tradotto in altre lingue. Fonte: admin.ch
photo: pixabay