Condividi su:

Un progetto artistico nell’area della chiesa di Nossa Dona e dello sbarramento fortificato Lan Müraia a Promontogno nel Canton Grigioni.

Per l’evento culturale BIENNALE BREGAGLIA 2020, il direttore artistico Luciano Fasciati e le assistenti alla curatela Francine Bernasconi e Sarah Wiesendanger hanno invitato rinomati artisti svizzeri, provenienti dalle quattro regioni linguistiche del Paese, ad animare con le loro opere il perimetro di Nossa Dona e la zona di Lan Müraia.

Questo luogo ricco di storia – situato al centro della valle – è stato fin dai tempi passati un’importante zona di passaggio, dove s’intrecciano filoni architettonici, archeologici, storico-culturali, linguistici e climatici che hanno profonde radici nel passato, ma che contengono anche temi che si riallacciano all’attualità e al futuro.

Con le opere appositamente concepite per la BIENNALE BREGAGLIA 2020, gli artisti selezionati si confrontano con le caratteristiche del territorio e con la sua storia. I loro lavori non s’impongono sull’architettura e sul paesaggio, ma lasciano emergere e fanno anzi risaltare il carattere e le peculiarità di questi luoghi. Il potenziale del sito viene sfruttato senza stravolgerlo o sovraccaricarlo.

Con questa mostra si vuole creare un dialogo a più livelli: sono stati quindi selezionati artisti il cui lavoro si ispira al tema essenziale dell’umanità e al suo riflesso nella storia, nella natura, nel paesaggio, nella scienza e nel linguaggio.

Gli artisti ospiti sono: Selina Baumann, Nino Baumgartner, Alex Dorici, Sonja Feldmeier, Asi Föcker, Zilla Leutenegger, Noha Mokhtar & Lucas Uhlmann, Patrick Rohner, Roman Signer, Not Vital, Anita Zumbühl.

È prevista inoltre una collaborazione con l’evento artistico Art Safiental che si terrà in contemporanea alla Biennale. Con l’opera “die_Natur_kennt keine Katastrophen” (“la natura non conosce catastrofi”) l’artista Patrick Rohner crea una connessione tra il Sud ed il Nord in entrambe le località.

Sono previsti una serie di incontri e passeggiate d’arte guidate che illustrano in modo dettagliato ogni singolo intervento nel suo contesto.

La mostra inaugurata il 5 luglio è visitabile fino al 27 settembre 2020.
Fonte: biennale-bregaglia.ch
Photo: pixabay