Giornata mondiale dell’elefante 2020, un impegno che non si ferma.

Il World Elephant Day nasce il 12 agosto 2012 grazie all’iniziativa internazionale cofondata da Patricia Sims, fondatrice del World Elephant Society e dalla tailandese Elephant Reintroduction Foundation (Fondazione per la reintroduzione degli elefanti), nata per volontà di SM la Regina Sirikit di Thailandia.

La Giornata mondiale degli elefanti è stata creata per sollecitare l’attenzione dell’intero pianeta ad aiutare e salvaguardare gli elefanti. Sono previste celebrazioni in tutto il mondo da parte di molte organizzazioni ambientaliste: è un giorno dedicato ad onorare gli elefanti, a diffondere la consapevolezza sulle pericolose minacce che stanno affrontando, sulle difficili condizioni in cui vivono e per supportare iniziative e soluzioni che aiuteranno a garantire la loro sopravvivenza.

Esistono due sole specie di elefanti: l’asiatico e l’africano. L’elefante asiatico è tra le specie a rischio estinzione mentre quello africano, di cui vi sono più esemplari, risulta tra le specie vulnerabili.

Il bracconaggio, che alimenta il commercio illegale dell’avorio, è una delle principali cause di morte tra gli elefanti; bracconaggio e deforestazione, causata dal rapido espandersi della popolazione umana e delle sue attività economiche, stanno portando gli elefanti all’estinzione. (wwf)

L’avorio ed i prodotti derivati, pur essendo stati messi al bando in alcuni Paesi, in altri ne è stato limitato e regolamentato il commercio. Alcuni Paesi hanno distrutto le scorte in loro possesso. Il mercato illegale non si arresta ed è il principale motivo per cui vengono sterminati gli elefanti.

Celebrare la World Elephant Day è necessario per portare l’attenzione sul fenomeno. Quest’anno a causa del COVID-19 Pandemic, il World Elephant Day, si celebra online, la giornata sarà celebrata con alcuni eventi online tra cui la proiezione gratuita di alcuni dei documentari più stimolanti sugli elefanti realizzati da alcuni dei più acclamati registi naturalisti e ambientalisti dei nostri tempi.

photo: pixabay