Condividi su:

Conosciuta anche oltre i confini nazionali, la cartografia svizzera è stata segnata dalla pubblicazione della prima serie di carte topografiche ufficiali che rappresentano la Svizzera nella sua interezza. La carta Dufour è estremamente precisa e mostra una rappresentazione abile del rilievo che non ha eguali al mondo. Grazie alla sua grande importanza politica, è considerata un documento chiave del nascente Stato federale.

La carta topografica della Svizzera in scala 1:100 000 (carta Dufour) è stata la prima opera cartografica ufficiale estesa a tutto il territorio svizzero. Pubblicata negli anni tra il 1845 e il 1865, fu realizzata parallelamente alla nascita della moderna Confederazione.

Le prime misurazioni sul piano federale vennero effettuate a partire dal 1809 da ufficiali dello Stato maggiore federale. Tuttavia, i lavori presero concretamente il via soltanto nel 1832 con la nomina di Guillaume-Henri Dufour (1787–1875) a quartiermastro generale e capo dello Stato maggiore generale della Confederazione. L’elenco dei compiti di Dufour comprendeva anche la realizzazione della carta topografica della Svizzera in scala 1:100 000.

Nel 1845, sono stati pubblicati i primi due fogli, dei 25 totali, della carta topografica della Svizzera (carta Dufour), raffiguranti le regioni montuose del Vallese e le rive del Lago Lemano in scala 1:100 000.

Nel 1845, diversi esperti hanno osservato la Svizzera attraverso la carta Dufour, avvalendosi dei fogli XVI e XVII, i primi due a essere stati pubblicati. Vengono analizzate l’evoluzione del territorio rurale, la rete di trasporti attraverso i passi alpini e persino la tematica del turismo. Le loro osservazioni sono state riunite nella raccolta «Die Schweiz auf dem Messtisch. 175 Jahre Dufourkarte» che contiene articoli in tedesco, francese e italiano.

Per poter realizzare la carta Dufour numerosi topografi e altri esperti hanno viaggiato all’interno della Svizzera. Un’applicazione web interattiva, messa gratuitamente a disposizione del pubblico, permette di seguire le loro tracce mostrando i punti chiave sulla carta. È anche possibile includere una storia personale in cui la carta svolge un ruolo importante. Fonte: admin.ch

photo: pixabay