Condividi su:

Volentiero diffondiamo il comunicato stampa del 21 ottobre 2020 apparso sul sito del Comitato Internazionale della Croce Rossa e diffuso da Caffé Dunant nr. 593 del 25 ottobre 2020. Traduzione non ufficiale di M.Grazia Baccolo.

Abuja (ICRC) – Nelle proteste in corso in Nigeria, i soccorritori che assistono i feriti devono essere in grado di svolgere il loro lavoro senza ostacoli e le forze di sicurezza dovrebbero usare solo come ultima risorsa le munizioni vere, ha affermato oggi il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR).

Mentre le proteste continuano in diverse città del paese, il CICR fa appello alla moderazione, preoccupato dall’aumento della violenza e dall’aumento del numero delle vittime.

“Le forze di sicurezza devono ricorrere a mezzi non violenti prima di usare la forza e le armi da fuoco. L’uso della forza deve essere proporzionato alla situazione e rimanere una misura eccezionale”, ha affermato Éloi Fillion, capo della delegazione del CICR in Nigeria. “In conformità con gli standard legali internazionali, le armi da fuoco e le munizioni vere dovrebbero essere usate solo come ultima risorsa, per la protezione in caso di minaccia di morte imminente”.

I volontari della Croce Rossa nigeriana sono mobilitati sul posto per fornire i primi soccorsi ed evacuare i feriti.

“È assolutamente fondamentale che i soccorritori e le ambulanze siano rispettati da tutti per poter accedere ai feriti in sicurezza. Sono in gioco delle vite umane”, ha concluso Éloi Fillion. Il CICR e la Croce Rossa nigeriana continuano a seguire da vicino gli sviluppi.

Fonte originale francese al link: https://www.icrc.org/fr/document/manifestations-au-nigeria-appel-respecter-les-secouristes